Training

Per mantenersi e progredire le Organizzazioni hanno necessità sia di idee, di intelligenza prospettica, di visione, sia di persone in grado di condividerle e sostenerle. Ci sono sei temi strategici che riguardano la preparazione, la formazione, l’apprendimento delle persone chiave e il Capitale Umano; sono legati al:

- Cambiamento
- Leadership
- Creatività nella decisione
- Tempo
- Appartenenza e valori
- Pensiero strategico

Per questi sei argomenti, proponiamo percorsi per lo sviluppo manageriale che utilizzano metafore e giochi:

- Sally A. Pen Gwyn
- Harry Chip McNeish
- Missione impossibile
- Il cantiere
- La festa di Franz W.
- Il capitano John Kincaid

La formazione che utilizza la metafora e il gioco:
Questa metodologia consente di capitalizzare al meglio gli investimenti formativi; velocizzare i processi di apprendimento dei partecipanti, attraverso la consapevolezza dei propri comportamenti; utilizzare l’esperienza concreta per elaborare e sedimentare i concetti, anche mediante le emozioni che si sviluppano.

 
I nostri interventi

Sally A. Pen Gwyn
 
Cambiare? No grazie.
Sviluppare le capacità e le competenze rispetto a valori come il cambiamento, la proattività nel prendere e comunicare decisioni, il lavorare insieme e confrontare l'esperienza con il quotidiano impegno professionale.
Questa avventura è rivolta a chi deve affrontare e sostenere processi di cambiamento, attraverso resistenze e gesti eroici, confusione e intuizione, ostacoli che sembrano insormontabili e tattiche ingegnose per affrontarli.

Harry Chip McNeish
 
Leadership
Sviluppare le capacità e le competenze di leadership rispetto a valori come l’affidabilità, la responsabilità, la fedeltà e la lealtà, vedendo le cose anche dal punto di vista dei follower.
Questa esplorazione è rivolta a tutti coloro che hanno la responsabilità di guidare altri con tempi e risorse limitate, nelle turbolenze del contesto di riferimento.

Missione impossibile
 
Creatività nella decisione
Lo scopo è allenare la funzione destra del cervello, sia nella fase di analisi, sia in quella di realizzazione e gestione delle decisioni.
Questa missione è adatta a tutti coloro che hanno la responsabilità di prendere decisioni e superare ostacoli gestendo collaboratori, economie, tecnologie, con tempi stretti e imprevisti.


Il cantiere
 
Usare bene il tempo per gli obiettivi
Lo scopo è favorire lo sviluppo della capacità di lavorare per obiettivi gestendo risorse, indirizzando le attività e i processi e utilizzando gli strumenti di controllo per verificare ‘la rotta’ e il tempo.
Questo progetto è rivolto a tutti coloro che hanno la responsabilità di conseguire risultati operativi interagendo anche con altri colleghi e funzioni.

La festa di Franz W.
 
Appartenenza e valori
Lo scopo è sviluppare il senso di appartenenza alla propria azienda, ma anche di creare uno spirito, un’anima collettiva, integrando le parti in gioco.
Questa performance è rivolta a tutti coloro che partecipano alla costruzione di una identità aziendale condivisa.

 
Il capitano John Kincaid
 
Pensiero strategico
Sviluppare la capacità di elaborare una strategia sulla base dei dati e delle informazioni, tenendo conto delle risorse in campo e, anche, dei segnali deboli.
Per chi deve sviluppare strategie in un ambiente complesso e denso di incognite, non potendo fare troppo affidamento su esperienze precedenti e utilizzando l pensiero prospettico.